Iscrizione al servizio di trasporto scolastico del comune di Pistoia

1 – DOMANDA DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO ORDINARIO

Per gli studenti residenti nel Comune di Pistoia che frequentano la scuola di zona cioè quella che è indicata nell’allegato A in corrispondenza del proprio indirizzo e numero civico di residenza (consultare lo stradario scuola dell’infanzia e stradario scuola primaria)

2 – DOMANDA DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEDICATO A STUDENTI CON CERTIFICAZIONE DI DIASABILITÀ

Per gli studenti residenti nel Comune di Pistoia, certificati in base alla L.104/92, che hanno diritto al Trasporto scolastico per le scuole di ogni ordine e grado della scuola dell’obbligo (scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado) e le scuole dell’infanzia situate nel territorio della Provincia di Pistoia.

Le iscrizioni si presentano dal 15 marzo al 15 luglio 2025.

Si precisa che dopo il 15 luglio 2025, termine ultimo per presentare domanda di iscrizione per l’anno 2025-2026, NON SARÀ PIÙ POSSIBILE iscriversi al servizio di Trasporto scolastico.

La comunicazione di accoglimento o rigetto della richiesta di iscrizione viene recapitata per posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di iscrizione.

Coloro che presentano la domanda entro il 15 luglio 2025 riceveranno la comunicazione di avvenuta iscrizione o meno entro trenta giorni dalla chiusura del portale e, in caso di accoglimento, potranno usufruire del servizio di Trasporto scolastico dal mese di Settembre.

La procedura d’iscrizione prevede la compilazione di un modulo informatico, dove dovranno essere inseriti i dati anagrafici e i documenti di identità del/i genitore/i, del/i delegato/i. (Carta di identità, patente di guida e passaporto in corso di validità.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 335 5788867 dedicato al supporto per i cittadini che vogliano effettuare l’iscrizione al servizio.

Il numero è operativo dalle 9:30 alle 11:30 tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì.

Informazioni sul Servizio di Trasporto Scolastico

Si indicano di seguito le varie tipologie di servizio

 

TRASPORTO SCOLASTICO ORDINARIO

Il servizio di Trasporto scolastico ordinario può essere richiesto solo ed esclusivamente per studenti residenti nel Comune di Pistoia che risiedono in uno degli indirizzi per i quali è previsto il Trasporto scolastico in base allo stradario (Allegato A del capitolato di appalto del servizio) consultabile ai link indicati di seguito:
Elenco delle Fermate delle Scuole Primarie
Elenco delle Fermate delle Scuole Infanzia

TRASPORTO SCOLASTICO DEDICATO A STUDENTI CON CERTIFICAZIONE DI DISABILITÀ

Gli studenti residenti nel Comune di Pistoia, certificati in base alla L.104/92, hanno diritto al Trasporto scolastico per le scuole di ogni ordine e grado della scuola dell’obbligo (scuola primaria e scuola secondaria di I e II grado) e le scuole dell’infanzia situate nel territorio della Provincia di Pistoia. Per gli studenti con certificazione non è vincolante la frequenza per la scuola di zona.

TRASPORTO SCOLASTICO PER STUDENTI NON AVENTI DIRITTO AL SERVIZIO IN BASE ALLO STRADARIO

Per favorire gli studenti residenti nel Comune di Pistoia ed ampliare la fruizione al servizio di Trasporto scolastico è possibile richiedere l’iscrizione anche per coloro che, consultando lo stradario, in corrispondenza dell’indirizzo di residenza dello studente da iscrivere, trovano scritto NO SERVIZIO e per gli studenti indicati ai punti A e B:

A – Studenti che frequentano la scuola di zona, ma in base allo stradario del servizio, non hanno diritto al Trasporto scolastico ordinario;

B – Studenti che frequentano una scuola dell’infanzia situate nel territorio collinare e della montagna pistoiese (Villa di Baggio – La Favola – la Margherita – Lo Scoiattolo – Cignano – Valdibrana – Campiglio – San Felice).

In questi casi la domanda di iscrizione può essere accolta solo se:

  • lo studente è residente nel Comune di Pistoia;
  • si accetta di salire e scendere da un civico già servito dallo scuolabus in modo che rimanga invariato il percorso ed i tempi di percorrenza dello scuolabus per come vengono definiti annualmente sulla base degli iscritti al servizio;
  • si accetta che l’iscrizione al servizio di Trasporto scolastico possa essere revocata in qualsiasi momento dell’anno scolastico qualora i posti disponibili sullo scuolabus siano esauriti e sopravvenga una domanda di iscrizione al servizio da parte di un avente diritto (vedi  2 punto 9.2 “Destinatari” delle Linee Guida dei Servizi Educativiconsultabili al link art-9-trasporto-scolastico-estratto-linee-guida-2025-2026.pdf ed in base al Capitolato di appalto del servizio).

Dallo scorso anno anche gli studenti residenti nel Comune di San Marcello Piteglio che frequentano una scuola situata nel territorio del Comune di Pistoia possono richiedere il servizio di Trasporto scolastico.
Questi studenti, non hanno diritto al cosiddetto servizio “porta a porta”, ma possono fruire dello scuolabus se accettano di salire e scendere da un punto di raccolta o civico diverso da quello di residenza.

Per maggiori dettagli si rimanda a quanto precisato nelle Linee Guida dei Servizi Educativi consultabili al link linee-guida-servizi-educativi-2025-2026.pdf

Per informazioni più dettagliate sul servizio di Trasporto scolastico si rimanda alla pagine dedicata del portale del Comune di Pistoia

Accesso e Iscrizioni al servizio di Trasporto Scolastico – Comune di Pistoia

Prima di accedere al servizio è necessario prendere visione dell’Informativa sulla Privacy

Iscriviti ora

Vai al modulo

Stradario

scuola dell’infanzia

Stradario

scuola primaria

Consorzio Noleggiatori Pistoiesi

Trasportare persone per noi vuol dire offrire mobilità e qualità del viaggio.

Contatti

Sede

Via Enrico Fermi, 2
51100 Pistoia PT

E-mail

email: cnp@cnppistoia.it

Telefono

Uffici: 0573.921454

©  Consorzio Noleggiatori Pistoiesi 2021 - P.I. 01441160478 | Privacy e Cookie Policy